Aprire i documenti PDF

È possibile aprire un file PDF in diversi modi: da Reader, dall'applicazione e-mail, dal file system oppure in rete da un browser Web. La visualizzazione iniziale del documento PDF dipende dalle proprietà impostate dall'autore. Ad esempio, è possibile che un documento venga aperto a un determinato numero di pagina o con un determinato ingrandimento.

Alcuni documenti PDF sono sottoposti a restrizioni e vengono aperti solo dopo l'immissione di una password, che deve essere fornita dal proprietario del documento PDF. Se un documento è cifrato, è necessaria l'autorizzazione dell'autore per aprirlo. Con alcuni documenti certificati o sottoposti a restrizioni, la stampa di un file o la copia di informazioni in un'altra applicazione potrebbero risultare impossibili. Se si verificano problemi durante l'apertura di un file PDF o se l'uso di determinate funzioni non è consentito, rivolgersi all'autore o al proprietario del documento.

Se l'apertura di un documento è impostata sulla modalità Schermo intero, la barra degli strumenti, la barra dei comandi, la barra dei menu e i comandi della finestra non saranno visibili. È possibile uscire dalla modalità Schermo intero premendo il tasto Esc, se le preferenze sono impostate in questo modo, oppure premendo Ctrl+L o Comando+L.