Re: [mu TECH] UMSDOS installation?

From: Michele Andreoli (andreoli@pisoft.it)
Date: Thu Feb 18 1999 - 15:53:12 CET

On Thu, Feb 18, 1999 at 11:31:22AM +0100, sime1brt wrote:
> Hallo-Hi folks!
> I was asking myself.... "Where is gone" the direct-UMSDOS installation? I
> heard about that on the list, but now nobody is thinking about that :(
>
> ;) Mimmo

This is due to low priority of this question: at this moment, I spent
any effort to another project: a complete rewriting of a new "less"
command (called muless). You see: RNA, Quark, Help, etc are based on the
limited capability of "less browser" on redefining the the beaviour
under key pressing.

This new muless (10K, instead 70K) is a C program based on NCURSES
library and can be drived and controlled via script, so far concerned
menus, title, etc. Is a better "less", with hyperlink capabilities.

Removing "less" (70k) i can rewrite a MUCH better RNA, Quark, a full
screen News-Reader, a full screen File-Manager, etc. and can add
to first floppy AWK, a more powerfull language wich can substitute PERL,
sed, etc.

With awk, muLinux capabilities simply doubles!

A. Manzini has take a look to a preliminar form of this new general
ncurses interface for muLinux; can You, Andrea, explain to ML, with
your nice english, what I would mean with this sentences?

[ITALIANO]

Dicevo a Mimmo, che chiedeva che fine avesse fatto l'idea di una
diretta installazione in UMSDOS senza passare per il floppy, che stavo
in questo momento lavorando su un cosa secondo me molto importante
e prioritaria.

Si tratta di "muless", un piccolo programma C che utilizza le librerie
ncurses, cioe' le librerie con cui sono scritti programmi a pieno schermo
quali less, lynx, vi, etc.

L'idea e' quella di fare un "less migliore", nel senso che possa gestire
meglio gli eventi di tastiera. Il programma e' praticamente pronto e
funziona in maniera molto soddisfacente. Non e' altro che un "browser di
files", come less, ma e' in grado di visualizzare una barra superiore
col titolo, una barra inferiore con un menu, e di reagire alla pressione
dei tasti:

                muless -e "prg" -t title -b menu input-file

Come reagisce alla pressione dei tasti? Semplice: chiama un programma
esterno (nell'esempio prg), che puo' essere un semplice script di
shell, e gli passa (sulla riga di comando) informazioni relative
"all'evento". Insomma, il tasto premuto e la riga esatta dove si trovava
il cursore o il link ipertestuale selezionato. In questo modo:

                prg key row link

Il programma esterno gestisce l'evento, rigenerando input-file.
Di fork() e di segnali non vi dico niente: vi basta immaginare che con
una tale interfaccia generica si puo' riscrivere tutto, compreso
Lynx, volendo. E' anche possibile implementare maschere di con campi di
input. Persino "setup" potrebbe essere interfacciato in questo modo.

Inoltre, muless supporta anche il normale funzionamento di "less":
basta chiamarlo con l'opzione "-l" o rinominarlo "less".

Devo dire che e' venuto cosi' bene, che penso di rilasciarlo
anche come programma separato, nel caso che altri mini-systemi Linux
vogliano utilizzarlo.

-Michele

--
Mi sarebbe piaciuto concludere con un'affermazione positiva, ma
non me ne vengono in mente. Vanno bene due negative?