Re: X Window System

From: Neil Zanella (nzanella@cs.mun.ca)
Date: Sun Jan 31 1999 - 16:40:57 CET

On Sat, 30 Jan 1999, Michele Andreoli wrote:

> [...]
> riportarmi i risultati delle tue prove.
>
> Il sistema X di muLinux (un server VGA-16, versione 3.2), corredato dei
> window manager fvwm95 e afterstep, si trova sul secondo floppy (X11),
> percui dovrai scaricare anche questo.
>
> Una volta che avrai fatto in qualche modo i due floppy (sia da Linux,
> sia scaricando il tgz e DOSTOOLS.zip, dal DOS) e una volta che avrai
> fatto i boot di Linux, il sistema ti chiedera' di configurarlo in+
> maniera permanente. Il sistema di setup di muLinux si scrive tutte queste
> informazioni in una piccola partizione non compressa EXT2 in cima

OK. Il mio metodo preferito e' "install from Linux". Ho fatto entrambi
floppies.

> Durante la fase di configurazione, subito dopo le schede ethernet,
> muLinux ti chiedera' se vuoi configurare NFS. E' possibile sia richiedere
> il semplice montaggio di directory, sia la tecnica dell'NFS-ROOT, che
> e' quella che serve a te.

Per ora pero' mi basta telnet. Se funziona faccio anche NFS.

A proposito, devo "support NFS" su entrambi Linux systems per fare NFS o
solo sul kernel del PC col hard disk. Avro' una guardata al kernel's
"make menuconfig".

> [...]
> floppy e fai il reboot.
>

> Durante questo nuovo boot di muLinux, il sistema, quando e' ancora
> in RAM, elimina il ramdisk e monta la nuova root via NFS. A questo
> punto, non ti stupire, il muLinux clonato sul server ti richiedera'
> di configurarlo: NON richiedere di nuovo NFS-root ora, altrimenti
> entri in una ricorsione infinita. Semplicemente configura X-Window remoto,
> con l'opzione di start al boot.
>
> Dovrai salvare ogni configurazione con un nome diverso: ad esempio
> il nome della stazione chiamante. In questo modo con un solo floppy,

Aha! E' un bel feature.

> Altrimenti, puo' fare copie
> diverse, una per stazione.

Questo e' il methodo classico. Se non serve non lo faccio.
La virtu di due floppies e' pero' che posso bootare due PCs allo stesso
tempo.

> Naturalmente, non occorre che il sistema sul server sia muLinux:
> puoi montare la root che vuoi, purche' gestisca bene il tutto.

Probablimente l'altro lato sara' Red Hat ma come dici tu potrebbe anche
essere mulinux.

> Putroppo lo swap via NFS non funziona col kernel di muLinux, perche'
> a suo tempo ebbi problemi con la patch relativa e non me ne sono
> piu' occupato. Io fatto funzionare su un 486 con 8Mega.

Lo provero' e ti lasiero' sapere.

> Ti sarei grato se mi riporti problemi e suggerimente, sulla lista o
> in privato, come vuoi.

OK, appena provo questi due floppies che ho fatto.

N.