Re: [mulinux] Samba support

From: Andrea Manzini (linux@netbusiness.it)
Date: Sat Jan 16 1999 - 00:11:05 CET

On Fri, Jan 15, 1999 at 07:24:19PM +0000, Michele Andreoli wrote:
> Ho aggiunto a muLinux (versione 3.1) il supporto per montare in una
> directory locale le risorse compartecipate di WfW/NT o di un generico
> LAN-server Samba/SMB. Ho dovuto aggiungere il modulo smbfs.o (una trentina
> di k) e il comando "smbmount" (una decina di k). Per facilitare la
> vita ai novizi, ho ovviamente previsto un nuovo setup (setup samba).

argh! Un altro mega e sette da scaricare :-|

> l'esterno, onde fare la telefonata. In ogni caso, poi, avrei bisogno
> di un algoritmo euristico per decidere quando fare il ppp-off.

quello sarebbe il meno, usando ad esempio l'opzione "idle" di pppd ...

> Non capisco, ad esempio, perche' solleticando il mio server
> dal client con qualche comando tcp/ip si incrementano anche i
> pacchetti relativi alla "loopback" (il localhost, insomma). E' per
> colpa delle rischieste al DNS?

prova con indirizzi numerici ;)

> [...]
> trafshow > file
>
> Sarebbe la soluzioni dei miei problemi ... Effettivamente, in questo
> modo trafshow scrive nel file quello che mi servirebbe, pero'
> se (per fare il demone) faccio
>
> trafshow > file &
>
> il bravo trafshow, privato del suo terminale, semplicemente muore.
> Mi sa che dovrei mettere mani al codice di trafshow e fare in modo
> che scriva qualcosina in un file, ma la versione che ho
> scaricato non si compila.
>
> Se abilito l'ip-accounting, il kernel mi scrive qualcosa di leggibile

sì, in /proc/net/ip_acct
con ipfwadm -A gli si dice cosa deve scriverci, ma non so altro.

> Se qualcuno ha qualche idea, me la suggerisca.

mi sbaglierò, ma non la vedo così semplice. Potresti guardare i sorgenti di
diald o chiedere direttamente all'autore come fa :-)

--
   Andrea Manzini    | "D'ogni cosa la parte ritiene in se' la
linux@netbusiness.it |  natura del tutto" (Leonardo da Vinci)