[mulinux, lungo] Il punto

From: Michele Andreoli (andreoli@pisoft.it)
Date: Sat Oct 24 1998 - 23:33:14 CEST

Mi sto riprendendo pian piano dalla perdita dell'HD: ne ho installato uno
nuovo. Nel frattempo ho recuperato in giro vari pezzi di software che
per fortuna avevo scaricato su Internet.

Ho quindi ripreso lo sviluppo di muLinux. Ho cominciato a realizzare
qualcosa da far girare in background e che sia possibile definire
"server". Questi nuovi componenti avranno (come tutto in muLinux)
carattere
essenzialmente euristico/dimostrativo/pedagogico.

Dato che (almeno per ora) non e'previsto "inetd", questi server partono
via /etc/inittab e restano in vita con un "respawn".
Per far questo ho aggiunto il runlevel 5. Nel runlevel 4
con "setup server" viene modificato /etc/inittab e nel runlevel 5
vengono fatti partire.

 Il server web
---------------

Ho appena testato il server web (PYGMY, cioe' pigmeo - perche' tale e'
rispetto ad APACHE server). Un unico scriptino di 2100 byte che, devo
dire, funziona senza problemi. Riconosce per ora solo gli url http e non
accetta piu' connessioni in contemporanea, ma
permette anche il browsing delle directory, il download, le immagini,etc.
La sua costruzione si e' rivelata incredibilmente semplice

Le immagini pero' arrivano una alla volta - bisogna pigiare piu' volte
"RELOAD" per completare una pagina. Mi sa che il protocollo HTTP prevede
che il server forki ad ogni nuova richiesta di files. E' cosi'?

Ho utilizzato l'opzione -e di netcat, che inizialmente non avevo compilato
dentro. Questa stessa opzione dovrebbe permettermi di migliorare
quanto prima anche il misero "sendmail" di muLinux.

job scheduler
--------------

Ho realizzato mediante semplici script i comandi "at,atq,atd,atrm".
atq viene lanciato come il server web, cioe' via /etc/inittab.

"at" pero' supporta un solo tipo di data:

                at DD HH:MM <<END
                comando1
                comando2
                END

e il giorno dev'essere NEL mese.

A che mi serve? Stavo pensando a "connessioni ppp" e a
invio di fax a tempi determinati. Per i fax vedi in seguito.

TODO
--------

Ho intenzione di aggiungere un "fax server". Per questo ho
ricompilato efax e ho fatto anche una piccola modifica al sorgente, in
maniera che possa funzionare alla "ringd". I diff si trovano sotto
/sources.

efax/efix sono piuttosto piccoli e nel floppy ho fatto abbastanza spazio
per metterceli. efax e' fatto veramente bene e permette di controllare e
interrogare il modem in vario modo.

Dovrebbe poter anche sostituire "mgetty" per le telefonate in arrivo e
quindi permettere connessioni remote via modem su muLinux.

Con la funzione "ringd" , semplicemente facendo squillare
il proprio telefono e riagganciando, si dovrebbe poter lanciare
remotamente qualche attivita' su muLinux, magari posticipata con "at",
tipo invio di fax, connessioni ad internet, etc. etc.

In piu' "efix" permette di tradurre txt,ps,g3 in HP-PCL.
Una volta aggiunto al floppy, permetterebbe di stampare
anche il formato Postscript
sulle stampanti HP, mentre l'attuale lpr di muLinux stampa soltanto file
ascii.

Altri demoni TCP/UDP previsti e' telnetd (se funziona).

Se avete idee e proposte, sottoponete pure.
Michele.

---------
Avrei voluto concludere questa chiacchierata con un'affermazione
positiva, ma non me ne vengono in mente. Vanno bene due negative?
                                       -- Woody Allen