Filosofia del Progetto GNU

Questa directory descrive la filosofia del movimento del software libero, cioè il motivo per cui sviluppiamo il sistema operativo GNU come software libero.

Noi manteniamo anche un elenco delle organizzazioni che lavorano per la libertà nello sviluppo informatico e nelle comunicazioni elettroniche.

A proposito del software libero

Il software libero è una questione di libertà: ognuno deve essere libero di utilizzare il software in ogni modo che sia socialmente utile. Il software differisce dagli oggetti materiali - come sedie, spaghetti e benzina - in quanto può essere copiato e modificato molto più facilmente. Sono queste possibilità che rendono il software così utile, e noi crediamo che chi usa software debba potersene avvantaggiare.

A proposito del Progetto GNU

Licenze per il software libero

Normativa e problemi

Terminologia e definizioni

Difesa della libertà del software

GIF

Motivazione

Interventi e interviste (in ordine cronologico inverso)

Idee di terze parti

Questi articoli riportano opinioni filosofiche di altre persone a sostegno del software libero, o problemi connessi, e non parlano a nome del Progetto GNU - ma noi siamo più o meno d'accordo con loro.

Molte delle organizzazioni che lavorano per la libertà nello sviluppo informatico e nelle comunicazioni elettroniche hanno anche opinioni filosofiche a sostegno del software libero e problematiche connesse.

Miscellanea

Traduzioni di questi documenti

Traduzioni di questa pagina